top of page

Manuale del botanico
Riconoscere le piante attraverso le foglie e i fiori
Dove e come
Strumenti di studio
L'origine dei nomi Scientifici.
Premessa
In una foresta vivono migliaia di specie vegetali in armonia tra loro ed a volte in competizione, ad un primosquardo può sembrarvi una enorme distesa di alberi ad alto fusto, magari abete o faggio i cerro , betulla, ecc. ma guardando attentamente al suolo si possono vedere bene la diversita tra le foglie che compongono il substrato del bosco, ci sono anche dei boschi esclusivi, ma le intrusioni sono a dir poco inevitabili.
L'immagine montata qui sotto dimostra come possa essere variebile la composizione arborea dei boschi di montagna, e più in basso si scende più sono le specie che colonizzano spontaneamente i vari abitat.

C.V.(sunto)
Vivo, lavoro e vivo la natura di Petilia Polcastro (Kr), da sempre attratto dalle essenze naturali ho sfruttato la possibilità di frequentare un corso di giardinaggio e ho conseguito il diploma di Garten Meister.
Dovendo per necessità di studio conoscere e riconoscere le piante attraverso la loro morfologia, mi sono dovuto allenare sul campo in siti compresi nella Val di Neto edintorni, sui rilievi silani ricadenti nella zona di Parco Nazionale della Sila delle provincie di Catanzaro e Crotone, dove ho raggiunto un buon grado di preparazione scientifica.
to be continued to be continued to be continuedto be cont inued to be continued to be continued to be continued to be
Questa pagina è in costruzione, molto presto sarà implementata di utili contenuti e immagini a tema
di Ventto
bottom of page